Ultimi Post

CASTAGNARO - Nuovo volantino del Comitato anti-inceneritore

"Continua la lotta del Comitato contro l'inceneritore a pollina che AGSM vorrebbe realizzare nel territorio comune: pronto il ricorso al TAR"

 
Non si è ancora conclusa l'annosa vicenda dell'incenitore a pollina nel comune di Castagnaro.
Con un volantino diffuso la scorsa settimana, il comitato guidato da Barbara Bertelli ha informato i cittadini di Castagnaro che, nonostante la protesta dei cittadini e la raccolta di firme, A.G.S.M. sta proseguendo l'iter di approvazione del progetto.
Inoltre il 17 settembre 2014 - prosegue il volantino - il Consiglio Regionale avrebbe approvato la mozione presentata da alcuni consiglieri regionali, quasi all’unanimità dei votanti (con voti favorevoli n 33, astenuti n. 2 su presenti votanti n. 35) impegnando in tal modo la Giunta Regionale a negare l’autorizzazione dell’impianto, la cui realizzazione è prevista sul territorio di Castagnaro.
Il giorno successivo però, 18 settembre 2014, presso gli Uffici della Regione, si sarebbe svolta una Commissione Tecnica (C.T.R.A.) alla quale anche il Comune di Castagnaro avrebbe partecipato e in questa occasione A.G.S.M. avrebbe presentato della documentazione integrativa al fine di ottenere l’autorizzazione, in particolare proponendo soluzioni alternative al progetto di recupero termico come ad esempio la realizzazione di serre agricole o altre tipologie di strutture potenzialmente idonee all’utilizzo del teleriscaldamento.
A dispetto delle tre lettere di richiesta di archiviazione del progetto a firma del Sindaco - continua il volantino -, alle quali A.G.S.M. non avrebbe mai risposto, quest’ultima in silenzio si sta invece muovendo per ottenere l’autorizzazione a realizzare l’impianto.
Secondo il Comitato
mentre l’Amministrazione rassicurava sul fatto che l’impianto non si sarebbe realizzato, ecco invece che il proponente si sta muovendo nel senso opposto.
 A questo punto l’unica possibilità per i cittadini di Castagnaro di bloccare questo progetto sarà quella di rivolgersi per vie legali al TAR e a proprie spese.
 
(foto: volantino) (29/10/2014)