"Semaforo rosso quello del sindaco del comune di Terrazzo per la realizzazione della diga sull’Adige tra Terrazzo e Castelbaldo e Badia Polesine"
Il sindaco di Terrazzo Simone Zamboni si oppone al progetto che è stato presentato da una ditta di Limena - la Lagarina Hydro - per un valore di circa 40 milioni di euro.
Questa la dichiarazione del primo cittadino di Terrazzo: "Una serie di cavilli burocratici hanno fatto sì che il progetto non fosse conosciuto da gran parte dei Sindaci del territorio interessato. Ho partecipato a qualche incontro, mi sono confrontato con i tecnici del Consorzio dell’Alta Pianura Veneta per capire i pro ed i contro di questa struttura; Terrazzo è il primo Comune a monte del progetto che prevede l’innalzamento del livello dell’acqua di circa cinque metri. Questo comporterebbe una serie di rischi idraulici per il nostro territorio, ne sono conferma i tanti soldi investiti dalla Regione per la costruzione di diaframmi lungo l’argine a Nichesola ed a Begosso per problemi di infiltrazioni e fontanazzi. Se la portata verrà aumentata i problemi potrebbero aumentare. Sicuramente saremo facilitati per l’irrigazione, ma potrebbero verificarsi altri problemi. Al momento queste preoccupazioni sono condivise anche dagli altri Enti, il Comune di Terrazzo ha espresso la sua contrarietà insieme a Provincia, Comuni e Consorzi."
(28/07/2015)