"Alla serata di giovedì 5 novembre erano presenti anche il sindaco Luca Bersan e il vicesindaco Mirko Bertoldo"
Una serata di informazione e proposte quella di giovedì 5 novembre che
ha visto una folta partecipazione, che ha riempito più della metà della
sala polifunzionale "Romano Loris".
Argomento della discussione gli accertamenti arrivati circa 2 mesi a qualche centinaio di cittadini da parte dell'Amministrazione comunale guidata da Luca Bersan.
Gli accertamenti hanno riguardato la tassa dei rifiuti dal 2009 al 2012 denominata TARES che è stata calcolata sulla base degli aggiornamenti dei dati del catasto nazionale. Da ciò sono emerse una serie di incongruenze che hanno portato ad una richiesta di pagamenti da parte dell'Ente accertatore che si è avvalso di una società esterna per il recupero delle somme in eccedenza non corrisposte.
A tal proposito l'Amministrazione aveva spiegato - nei solleciti inviati per l'accertamento - che si trattava di un controllo annunciato a inizio anno con la consegna del calendario della raccolta differenziata e che rientrava nella politica del "pagare tutti per pagare meno" facendo intendere che seguirà riduzione della tariffa dei rifiuti.
«Siamo d'accordo sul fatto che le tasse debbano essere pagate» ha esordito il capogruppo dell'opposizione Andrea Tuzza «ma quello che contestiamo sono le modalità di accertamento. Bisognava inviare un avviso bonario qualche anno fa per consentire di verificare le singole posizioni dei contribuenti. Ma soprattutto si dovevano evitare sanzioni e calcolare la tassa sull'effettiva parte colpestabile dell'immobile, escludendo soffitte e depositi non utilizzati e la parte riguardante l'umido che poteva essere smaltito direttamente a domicilio.»
«Inoltre» ha continuato Tuzza «bisognava tener conto delle singole situazioni famigliari e di reddito, consentendo almeno una rateazione della tassa.»
«Invieremo perciò le nostre proposte all'Amministrazione chiedendo di discuterla al prossimo consiglio comunale.» ha concluso il consigliere di opposizione.
All'assemblea erano presenti anche il sindaco Luca Bersan e il vicesindaco Mirko Bertoldo che hanno ascoltato gli interventi dei cittadini fino alla fine della serata.
(07/11/2015)