Ultimi Post

SONA - 25 novembre - Giornata internazionale sulla violenza contro la donna...con foto da cambiare!

"Il Comune di Sona ricorda la giornata internazionale contro il femminicidio e la violenza sulle donne"



La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
La data del 25 novembre fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza hanno iniziato a celebrare questa giornata. Negli anni successivi anche istituzioni e vari enti hanno ricordato questa giornata attraverso iniziative politiche e cultura. Anche il Comune di Sona ricorda questa importante giornata.
La foto tuttavia per quanto simbolica del prevaricazione alla quale sono costrette le donne non deve trasmettere il messaggio (soprattutto nei giornali!) che vi sia una normale situazione di pericolo per le donne. Non deve passare l'idea che sia normale e anzi indifferente lo stato di aggressione e di violenza non solo fisica alle quali vengono sottoposte, come un problema che non si risolverà mai.
E' ora di cambiare, è ora di dire basta!

(foto: locandina "errata" del Comune) (25/11/2016)