"E' attivo da 10 anni il numero di utilità pubblica 1522 contro la violenza sulle donne"
Istituito nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il numero di pubblica utilità 1522 è un servizio che fornisce ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza e di stalking.
Il numero è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con la presenza di interpreti anche le lingue inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.
Le operatrici telefoniche forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking e offrono informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale.
È assolutamente garantito l'anonimato.
I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.pariopportunita.gov.it/contro-la-violenza-sessuale-e-di-genere/numero-verde-1522/
(foto: pixabay) (01/12/2016)