Ultimi Post

ARCOLE - Divieto di fumare nei giardini pubblici

"Il divieto entrerà in vigore il primo di luglio e vieterà di fumare o abbandonare mozziconi di sigarette, non solo nei giardini pubblici ma anche in tutte le aree destinate ai giochi per bambini"


Giro di vite del Comune di Arcole nei confronti dei consumatori di sigarette. Il sindaco Alessandro Ceretta ha infatti emanato un'ordinanza con cui vieta ai fumatori di frequentare i giardini pubblici e le aree attrezzate con giochi per i bambini, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Chi verrà sorpreso a fumare all’interno e nelle vicinanze delle zone riservate alle giostrine per i più piccoli rischierà di vedersi comminata dai vigili urbani una multa a partire da 25 euro.
Il provvedimento vuole tutelare in più non solo i minori, ma anche le donne in gravidanza. Il provvedimento è in sintonia con la recente normativa statale che protegge la salute delle persone dai danni causati dal consumo di prodotti derivati dal tabacco, che include anche l'adozione di iniziative, da parte degli enti locali, per contrastare i comportamenti nocivi che pesano sui sistemi sanitari e sociali.
La normativa comunale si aggiunge così agli obblighi nazionali, scattati lo scorso febbraio, che puniscono con multe salate chi getta mozziconi a terra. Inoltre, la legge impedisce alle persone di fumare in auto, in presenza di bimbi o donne in attesa di partorire.
La finalità è altresì ecologica in quanto l'abbandono di mozziconi di sigarette inquina fortemente l'ambiente con il rilascio di sostanze tossiche.
(foto: pixabay) (20/05/2017)