MyPay, infatti, è il portale web sviluppato da Regione del Veneto per contribuire a semplificare i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
La realizzazione del sistema risulta in linea con le priorità previste dall’Agenda Digitale regionale, nazionale ed europea e risponde agli obblighi che il Legislatore, con il Codice dell'Amministrazione Digitale (così come modificato dal D. L. n. 179/2012), ha deciso di imporre alle Pubbliche Amministrazioni, tenute ad accettare pagamenti effettuati dai propri utenti con modalità informatiche.
Il Veneto è la prima regione italiana a costituire un Nodo Regionale dei Pagamenti Telematici in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il portale MyPay è stato realizzato in modalità “multi Ente” consentendo a più amministrazioni di utilizzare la medesima tecnologia.
Il sistema consente ai cittadini di effettuare pagamenti alla PA in modalità elettronica equivalenti a quelli tradizionalmente operati allo sportello; trasparenza, grazie all’informazione preventiva dei costi dell’operazione; garanzia della correttezza dell’importo da pagare; valore liberatorio della ricevuta rilasciata.
Il portale prevede anche un sistema di "pagamenti anonimi" senza obbligo di registrazione e ulizzando la semplice email.