Ultimi Post

BELFIORE - Il comune aderisce al portale Mypay

"Il Comune di Belfiore ha adottato la piattaforma di pagamenti on line Pago PA"


Il Comune di Belfiore,  ma anche molti altri enti pubblici, stanno aderendo al sistema di pagamento denominato PagoPA. Così pagare i diritti cimiteriali, i contributi costruzione diventerà più semplice e veloce grazie al sistema di pagamenti elettronici "Pago PA", che avvalendosi della Regione Veneto come partner tecnologico, consente di collegarsi al portale dei pagamenti, in cui si possono effettuare i versamenti per molte tipologie di servizi.
MyPay, infatti, è il portale web sviluppato da Regione del Veneto per contribuire a semplificare i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
La realizzazione del sistema risulta in linea con le priorità previste dall’Agenda Digitale regionale, nazionale ed europea e risponde agli obblighi che il Legislatore, con il Codice dell'Amministrazione Digitale (così come modificato dal D. L. n. 179/2012), ha deciso di imporre alle Pubbliche Amministrazioni, tenute ad accettare pagamenti effettuati dai propri utenti con modalità informatiche.
Il Veneto è la prima regione italiana a costituire un Nodo Regionale dei Pagamenti Telematici in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il portale MyPay è stato realizzato in modalità “multi Ente” consentendo a più amministrazioni di utilizzare la medesima tecnologia.
Attualmente già circa 150 Enti del territorio del Veneto utilizzano applicazioni web (MyPortal, il portale dei servizi al cittadino e all’impresa) per i pagamenti e i tributi con notevoli vantaggi in termini di economia di scala.
Il sistema consente ai cittadini di effettuare pagamenti alla PA in modalità elettronica equivalenti a quelli tradizionalmente operati allo sportello; trasparenza, grazie all’informazione preventiva dei costi dell’operazione; garanzia della correttezza dell’importo da pagare; valore liberatorio della ricevuta rilasciata.
Il portale prevede anche un sistema di "pagamenti anonimi" senza obbligo di registrazione e ulizzando la semplice email.
(foto: logo) (13/10/2017)