"Attivo da settembre il servizio di condivisione e scambio dei libri della biblioteca comunale in diversi punti del paese per stimolare la lettura dei cittadini"
E' attivo dal mese scorso il progetto di bookcrossing dal titolo “Portami con te”, promosso dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato all’Istruzione e dalla Biblioteca Comunale di Colognola ai Colli con l’obiettivo di stimolare l’abitudine alla lettura dei cittadini portando i libri in mezzo a loro.
L’iniziativa nasce in America, quando tra il 1999 ed il 2001, dei ragazzi decidono di "liberare" dei libri sulle panchine augurandosi che qualcuno potesse raccoglierli. L’esito di questa iniziativa sarebbe rimasto ignoto se questa idea rivoluzionaria di Ron Hornbaker non fosse stata trasformata nel sito ufficiale dedicato al Bookcrossing www.bookcrossing.com,dando così un destino sicuro ai tanti testi liberati. La pratica si è così diffusa a livello globale, fino a prendere piede anche in Italia con svariate iniziative.
Il bookcrossing consiste infatti nella condivisione dei libri senza alcun costo. A tal proposito sono stati individuati alcuni luoghi di aggregazione nelle diverse località del paese, che verranno segnalati come punto di scambio, dove i cittadini potranno prelevare i libri, contrassegnati da un’etichetta colorata, per il tempo necessario alla lettura, restituendoli poi successivamente in uno qualsiasi dei punto di scambio, in modo che qualcun altro possa ritrovarlo e approfittarne per leggerlo a sua volta.
I punti scelti sono: Municipio (piazzale Trento, 2), Palasport Comunale (Viale IV Novembre, 9), Istituto Comprensivo Statale (Viale IV Novembre, 7), AUSER (Via Montanara, 36), Ambulatori Medici (Via Vespucci, 2), Paolo Broccoli Notaio (Studio professionale di Via Nobile, 3), Farmacia Comunale “San Biagio” (Via Strà, 47), Fondazione Mons. Marangoni (Piazza Roma, 9).
(foto: locandina) (18/10/2017)