"L'autrice presenterà nella sede Auser di Colognola ai Colli il suo libro di esperienza professionale e di vita di insegnamento"
Si terrà Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 20.30 nella sede del Circolo AUSER Anziani Colognolesi l’incontro con Luciana Bertinato autrice del libro “Una scuola felice. Diario di un'esperienza educativa possibile”. L'incontro sarà coordinato da Rita Falezza, insegnante di Storia e Filosofia.
Il libro è il diario di una maestra ma anche un manuale di didattica e pedagogia, una miniera di idee pratiche da studiare e riprodurre.
Vengono così proposti gli strumenti necessari per mettere in atto una buona azione educativa. Quelli più adatti per costruire una scuola dove tutti siano protagonisti del fare e del pensare, dell’impegno e del gioco, del lavoro e della festa.
L'autrice Luciana Bertinato, già insegnante di Scuola primaria tra cui Castello di San Giovanni Ilarione, Bolca, San Bortolo, Costalunga, San Zeno di Colognola e Soave , dal 1995 fa parte della "Casa delle Arti e del Gioco", fondata da Mario Lodi a Drizzona (Cremona), che promuove corsi di formazione per insegnanti e laboratori creativi per bambini. Dalla cascina del maestro, nel 2011, ha preso vita la Rete di cooperazione educativa "C'è speranza se accade @": un movimento d'insegnanti e genitori impegnati a promuovere lo scambio di buone pratiche educative fondate sui valori della Costituzione.
(foto: copertina) (16/11/2017)