"L'assessore Borin: abbiamo ipotesi di grandezza. Bersan: Frastornato dalle proposte: così si tolgono servizi alle frazioni. Soardo: alcuni progetti erano nel nostro programma"
Un piano triennale delle opere molto ambizioso quello presentato dall'assessore Mirella Borin all'ultimo consiglio comunale di Villa Bartolomea del 22 gennaio.
Si parte con l'ampliamento della scuola dell'infanzia del capoluogo che porterà anche al trasferimento dell'asilo nido da Spinimbecco a Villa Bartolomea. Una esigenza sostenuta dalla maggioranza dei genitori dei bambini. (un problema sollevato a suo tempo anche dall'allora consigliere di minoranza Giuliano Rigo ndr). Proprio di fronte alla stessa scuola di via IV novembre verranno realizzati i nuovi parcheggi che interesseranno il vecchio campo sportivo da tempo inutilizzato.
Invece nella frazione di Carpi dovrebbe essere realizzato il nuovo centro servizi dedicato principalmente alla polizia locale al fine di rilanciare le attività economiche e attivare l'integrazione con i comuni di Castagnaro e Terrazzo attraverso una convenzione con le amministrazioni.
Previsto anche il progetto di manutenzione delle strade del comune che da tempo necessitano di lavori visti anche i recenti contenziosi cagionati proprio dallo stato del manto stradale.
Le risorse dovranno provenire principalmente dalla vendita di alcuni lotti della ZAI del capoluogo, mentre da una lottizzazione di Spinimbecco proverranno invece i fondi per la nuova pista ciclabile che unirà il cimitero del capoluogo alla frazione probabilmente attraverso una via secondaria che non interesserà il traffico di via Arzaron.
Critico il consigliere di opposizione Luca Bersan che ha dichiarato: «Sono frastornato dalle proposte. La novità è che l’asilo nido chiuderà a Spinimbecco. Se vogliamo tener vive le frazioni dobbiamo spostare un plesso dal Centro alle
frazioni. Il Comando di Polizia Municipale deve stare dove c’è il Palazzo Municipale. Il
parcheggio per le Scuole vuole dire ridurre il vecchio campo sportivo che non sarà più regolare. Andrebbe meglio sfruttato il parcheggio delle scuole elementari. Spero che nulla si
realizzi.»
Di diverso avviso il sindaco Andrea Tuzza: «Portare il servizio dei Vigili a Carpi è un inizio per portare attività ed
integrazione dei servizi fra Comuni simili. Dobbiamo cercare di unire più Comuni per
aumentare la capacità di offrire migliori servizi.»
Sull'ampliamento del parcheggio delle scuole anche il consigliere Giacomo Soardo ha espresso parere positivo trattandosi di un punto del suo programma elettorale.
(foto: redazione) (22/01/2018)