"E' iniziata da pochi giorni la procedura per la vendita della torre del centro storico vicino alla chiesa a fianco della parrocchia"
Per far fronte alle spese sostenute per la palestra e riqualificare il parcheggio, che si trova dietro al castello, il Comune di Torri ha messo in vendita la cosiddetta Torre di Berengario, nella piazza della chiesa, a fianco della parrocchiale. Il bando pubblica a metà luglio prevede di incassare almeno 603 mila euro.
L'edificio storico che risale al X secolo è di proprietà comunale dal 2004, tranne il piano terra dove è presente un negozio di gioielleria. Dal primo al terzo piano della torre è presente un appartamento di 77 metri quadrati attualmente libero, per un totale di circa 21o mq.
Lo stato di conservazione della struttura si può ritenere buono e ciò grazie agli interventi di ristrutturazione eseguiti a cavallo degli anni 1983/1985 con i quali sono stati completamente sostituiti i solai in legno con nuovi solai con struttura in latero-cemento e sostituita la copertura con una nuova struttura lignea solida con cordolo di coronamento. Durante i lavori di ristrutturazione è stata ricostruita ( con esclusione della prima rampa) la scala interna di collegamento verticale con struttura in cemento armato e sistemate le facciate esterne con pulizia e ripristino dell’apparato murario in pietra a vista.
Per quanto attiene alle finiture interne e agli impianti si può esprimere un giudizio limitato al piano primo destinato a residenza mentre i restanti piani secondo e terzo risultano al grezzo sprovvisti di qualsiasi finitura. Il piano primo con destinazione residenziale si trova in stato mediocre, con vecchi serramenti in legno e con impianti elettrici ed idraulici privi delle necessarie certificazioni. Le pavimentazione sono in marmette di cemento e le pareti ed il soffitto con volti a crociera sono intonacati a civile e tinteggiati.
La costruzione è attribuita proprio a re Berengario che nel 907 si rifugiò nel paese gardesano. Il manufatto è ritenuto una delle torri d'angolo della cittadella medievale e assieme al castello è uno dei simboli del paese.
Il valore della torre è pertanto considerevole e insieme alla vendita di altri beni immobiliari servirà a rimpinguare le casse comunali.
(foto: perizia) (13/07/2018)