La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) promossa dall'1 al 7 di ottobre tutti gli anni, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno per sensibilizzare l’opinione pubblica"
Quest'anno il motto della Settimana mondiale per l’allattamento 2018 è “Allattamento: base per la vita”. L’allattamento ottimale contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione. Oltre a essere il caposaldo per una sana crescita infantile, l’allattamento è anche alla base dello sviluppo di ogni paese. Gli obiettivi della Settimana per l’Allattamento Materno 2018 sono informare le persone sulla correlazione fra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare, riduzione della povertà; radicare l’idea che l’allattamento è alla base della vita; allearsi con soggetti e organizzazioni per avere un impatto più elevato; attivare misure per promuovere il ruolo dell’allattamento nell'ambito della corretta alimentazione, della sicurezza alimentare e della riduzione della povertà.
A Verona opera l'Associazione Culturale e Gruppo di Ostetriche MamaNinfea che propone corsi preparto, visite domiciliari dopo il parto, gruppo di sostegno per il primo anno di vita.
L'associazione curerà gli incontri per la Settimana mondiale per l’allattamento. Per informazioni 3286065380.
(foto:locandina) (27/09/2018)