Ultimi Post

VILLA BARTOLOMEA - Opposizione unita per difendere l'IPAB

"Dopo la polemica sul centro di medicina integrata, ora i due gruppi di minoranza si sono uniti a difesa dell'ente che gestisce la casa di riposo, da tempo  in contrasto con l'amministrazione comunale"



Dopo un anno di opposizione "separata" ora i due gruppo di minoranza di Villa Bartolomea "Liste Unite" e  "Villa Bartolomea Unita" hanno divulgato un unico volantino a difesa dell'IPAB, l'ente che gestisce la casa di riposo, e che hanno contribuito a far nascere.
Secondo tutta l'opposizione l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Tuzza si è pesantemente intromessa nell'attività della casa di riposo al fine di delegittimare il Consiglio e il suo Presidente (nominati a suo tempo dalla stessa opposizione quando governava il Comune).
L'IPAB infatti dalla sua nascita nel febbraio 2016 è un ente autonomo che dipende dalla Regione (governata dagli stessi gruppi politici che nel consiglio comunale solo all'opposizione) e non più dal Comune che rimane il proprietario dell'immobile e che ha quindi potere di controllo e di nomina.
L'attuale amministrazione si sarebbe così "opposta" alle attività dell'IPAB vietando tra l'altro di ampliare la sala da pranzo e di far eseguire lavori di ammodernamento.
Di recente l'amministrazione comunale nell'ultimo consiglio ha preso in gestione diretta l'attività per i prelievi ematici dei pazienti  che non  si possono muovere da casa, nonchè il trasporto degli anziani e la distribuzione dei pasti a domicilio delle persone in difficoltà.
A questo si è aggiunta la richiesta di consegnare tutti automezzi finora a disposizione della Casa di riposo ma di proprietà del Comune e che dovranno essere utilizzati per garantire i servizi che prima erano in convenzione, visto anche l'apporto di personale che l'amministrazione fornisce all'IPAB.
L'opposizione lamenta anche voci che accuserebbero il Consiglio dell'IPAB di non volere le suore a Villa Bartolomea (una delle condizioni essenziali del lascito di Maria Gasparini),  di non curare la pulizia abbandonando cumuli di immondizie all'interno dei locali e di non curare la qualità dei pasti degli ospiti.
I gruppi  "Liste Unite" e  "Villa Bartolomea Unita" chiedono pertanto una maggiore collaborazione tra i due enti pubblici per il benessere degli ospiti e dei cittadini.
Resta da chiedersi se quanto denunciato dai gruppi opposizione in merito alle voci di scarsa igiene della casa di riposo sarà oggetto di apposita ispezione da parte delle forze dell'ordine per tutelare il buon nome del Consiglio dell'IPAB e del suo Presidente, o se l'attuale maggioranza impugnerà la nomina dello stesso Consiglio per nullità derivante carenza di legittimità in quanto lo Statuto della Casa di riposo sarebbe stato revocato dal Consiglio Comunale in un periodo precedente alla nomina stessa. (foto:volantino) (16/09/2018)