"Il bando per la concessione di contributi di cui al fondo per la riduzione dei consumi della fornitura di energia per finalità sociali è aperto a privati e Comuni"
Scade il prossimo giovedì 22 novembre 2018, ore 12.00 il bando regionale per la concessione di contributi di cui al fondo per la riduzione dei consumi della fornitura di energia per finalità sociali.
Il Bando si rivolge a soggetti privati (famiglie) ed enti pubblici (Comuni ed Ipab) destinando rispettivamente le seguenti risorse, 1.202.549 euro alle famiglie e 1.000.000 euro a Comuni ed Ipab.
Il contributo è riservato a famiglie con Isee fino a 10 mila euro e famiglie numerose (con 4 o più figli) con Isee fino a 20 mila euro proprietari, usufruttuari o comodatari dell’immobile di residenza, sul quale andranno a realizzarsi gli interventi. Il limite inferiore di spesa è di 1.000 euro iva esclusa, sarà rimborsato il 100% della spesa, nel limite massimo di 10.000 euro iva esclusa.
La spesa dovrà essere stata destinata per realizzare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica su edifici esistenti quali isolamento termico sull'involucro edilizio (es. cappotto ecc), serramenti esterni (finestre e porte-finestre), caldaie ad alta efficienza, pompe di calore, impianti geotermici, microgeneratori, interventi di allacciamento alla rete di teleriscaldamento, installazione di valvole termostatiche e contabilizzatori di energia, sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led, schermature esterne per ridurre l’irraggiamento estivo, gruppi termici a biomassa, stufe a legna e pellet (4 o 5 stelle) ad alto rendimento. Sono ammesse a contributo le spese già sostenute per gli interventi a far data dal 1 gennaio 2018.
Sono ammesse spese tecniche sino al limite del 10% della spesa complessiva; in tale costo potrà essere compreso l’Attestato di prestazione energetica (APE).
I lavori andranno conclusi entro il 31/10/2019 e rendicontati al Comune entro il 30/11/2019.
La domanda può essere presentata via web la "Domanda di contributo" secondo la procedura informatica presente su https://sociale.regione.veneto.it oppure consegnata o inviata a mezzo PEC, la domanda cartacea compilata e sottoscritta assieme a tutta la relativa documentazione presso il Comune dove è ubicato l'immobile oggetto dell'intervento, pena la non ammissibilità.
I Comuni per attivare la procedura informatica avranno tempo dal 16 ottobre al 28 novembre 2018 accedendo ad apposita area web indicata nel bando.
I richiedenti (privati-famiglie, ed enti Comuni ed Ipab) potranno compilare la domanda on-line dal 22 ottobre alle ore 12.00 del 22 novembre 2018 o depositare la domanda in formato cartaceo, nei medesimi termini, presso il Comune.
Al Comune è delegata l'istruttoria e la liquidazione dei contributi.
(foto: pixabay) (11/10/2018)