"Grazie al portale dell'automobilista è possibile conoscere la categoria euro del proprio veicolo in vista di blocchi del traffico"
Con i recenti blocchi del traffico è necessario conoscere precisamente la categoria Euro alla quale appartiene il proprio veicolo per sapere se potrà circolare in determinate giornate.
La classe Euro è stata regolamentata dalla Comunità europea che ha emanato, negli anni, una serie di direttive per regolamentare le emissioni di inquinanti dei veicoli alle quali i costruttori hanno dovuto adeguarsi per poter conseguire l’omologazione degli stessi prima della immissione sul mercato.
Pertanto ad ogni veicolo, al momento della immatricolazione, è assegnata una categoria di appartenenza che viene generalmente indicata con il prefisso “Euro” seguito da un numero.
Per verificare con immediatezza la classe ambientale del proprio veicolo basta registrarsi sul Portale dell’Automobilista, che è il sito di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, selezionando il tipo di veicolo e inserire la targa per ottenere facilmente l’informazione.
Se volete avere ulteriori informazioni potete consultare la nota della Polizia Locale di Bovolone che indica le categorie di Euro con la relative direttive europea.
(foto: pixabay) (03/10/2018)