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ALTROCONSUMATORE - Time manager di te stesso

"Ecco alcuni consigli importanti per gestire il proprio tempo per risparmiare risorse e aumentare l'efficienza (e i soldi!)"



Quanto tempo stiamo sprecando ogni giorno per pigrizia o disorganizzazione? Sia che siate degli imprenditori (con l'ufficio tempi e metodi) sia che gestiate il budget famigliare (la famiglia è un'azienda in miniatura) è importante gestire al meglio il tempo per ottimizzarne l'utilizzo e renderlo più efficiente, stabilire le priorità e guadagnare più soldi (il tempo è denaro).
1.Progettare impegni per il futuro: Creati una base di introito per le attività correnti e poi dedica il resto del tuo tempo a formazione, ricerca, sviluppo e marketing (per le aziende) per evitare che il lavoro corrente si espanda fino ad occuparti completamente e non riuscire più a programmare i progetti futuri.
2.La lista (della spesa) dei progetti aperti: Quante volte ci rimane in testa questo o quel lavoro da fare, fosse anche stendere il bucato o cambiare il piano tariffario del telefonino. Sono tutti work in progress che come le finestre del nostro pc restano continuamente aperte ma rallentano il lavoro e portano a perdite di tempo. Il rimedio è compilare una lista delle cose da fare e aggiornarla ogni 15 giorni cancellando i lavori completati.
3.La lista giornaliera: Compilando ogni giorno i lavori (anche piccoli) da fare si guadagna il 15/20% del tempo. Grazie alle attuali tecnologie è sempre possibile inviare richieste, chiedere informazioni senza attendere il momento esatto come l'apertura del negozio sotto casa.
4.Gli impegni più veloci prima di tutto: I lavori di facile soluzione vanno fatti subito e molti richiedono al massimo 5 minuti. Possono far guadagnare anche parecchio denaro e tolgono tanti pensieri che rallentano la mente che potrà dedicarsi ad altri impegni.
5.Riprendi il tuo tempo e te stesso: Avere più tempo vuol dire pensare di nuovo a se stessi perché prima erano gli impegni che governavano la nostra esistenza.
6.Il tempo perso porta alla crisi: Il tempo occupato solo da un lavoro senza fine e confusionario, le scadenze imminenti, le spese straordinarie non programmate,  la mancanza di pianificazione portano alla crisi (spesso di liquidità) e al fallimento (dell'azienda o dell'unione coniugale) di ogni impresa o progetto travolgendo irrimediabilmente il futuro.
7.Distinguere gli impegni dalle perdite di tempo: Riposare  non dormire, informarsi non leggere, nutrirsi non mangiare ( o guardare i programmi di cucina!), discutere non chiacchierare, sono tutte attività che ogni giorno a seconda di come decidiamo di gestirle possono portare alla soluzione di un problema oppure risolverlo (nel secondo caso quasi mai).
8. Se puoi delega o concorda i lavori con gli altri: Certi lavori meglio delegarli a chi è più disponibile o più veloce ad eseguirli per concentrarsi sui propri progetti. I lavori meglio programmarli per tempo e concordare la distribuzione degli incarichi.
9.Non perdere tempo e nemmeno cincischiarlo: Non fare un lavoro o farlo male sottrarrà altro tempo per fare il lavoro o riparare al danno. Meglio non farlo e dedicarsi ad altri impegni più semplici prima di affrontare quelli più complicati.
10.Se ti ci metti con impegno raggiungi qualsiasi risultato: Anche scrivere un libro di fantascienza. Ricordate il film? No? Cercatelo su Google...ma in 2 minuti però!
11.I cavalli migliori si vedono alla partenza: Il miglior professionista ti risolve il problema velocemente oppure ti spiega quanti soldi e tempo butterai nella tua grande idea che è già un fallimento in partenza.
12.Se hai un'idea qualcuno lo ha già fatto prima di te: Prima di iniziare qualunque impresa cercala su internet. Qualcuno prima di te, e parecchi anni prima, lo ha già fatto e su internet troverai tutta la sua storia, la sua impresa e cosa ne è rimasto oggi. La stessa idea può avere avuto finali opposti: guardate CHL che era nata prima di Amazon.
13.Si,si e no,no tutto il resto è fonte del demonio: Scegliete i lavori e soprattutto le persone che vi motivano di più. Al resto abbiate il coraggio di dire di no, alla fine ci guadagnare in tempo e salute.
14.Non perderti per niente al mondo: Concentrati sui grandi progetti anche se faticosi, sono quelli che ti daranno maggiori soddisfazioni e saranno i più remunerativi.
 
(foto: pixabay archivies) (11/04/2020)