Ultimi Post

ANTIPOLITICA - La fine dell'evasione fiscale

"Follow the money: segui il denaro, era il metodo di Giovanni Falcone per individuare i capitali illeciti"
 
 
 
 Follow the money: segui il denaro e troverai il criminale. Il metodo inventato da Giovanni Falcone per individuare i capitali di provenienza illecita potrebbe consentire allo Stato Italiano di vedersi riconosciute tasse non pagate, pena l'annullamento del titolo di credito.
Ma di quale titolo di credito stiamo parlando? Del denaro contante, che grazie all'anonimato consente transazioni in nero e la possibilità di trasferirlo all'estero senza subire alcuna tassazione, anzi sottraendo enormi somme al welfare che col recente Coronavirus ha presentato il conto di continui tagli alla sanità, per pagare un debito pubblico cresciuto grazie all'evasione fiscale.
Come si individua il denaro evaso? Tutte le banconote legate al debito pubblico italiano hanno la lettera S come primo carattere del numero di serie.
Basterà quindi inserirle in un database e verificare chi è l'effettivo proprietario e soprattutto se sono state tassate. Collegando il denaro contante con un codice fiscale o una partita iva ogni transazione sarà scoperta e la tassazione recuperato, pena l'annullamento del titolo.
Che fare invece per le transazione elettroniche che finiscono all'estero? Basterà aumentare l'attuale Tobin Tax al 22% (salvo gli importi investiti in Italia) per qualunque tipo di transazione che porti soldi all'estero per ricchezza creata in Italia e senza tassazione alla fonte.
(foto: pixabay) (01/06/2020)