"Robot e intelligenza artificiale presenti nella nostra vita quotidiana sostituiranno anche professioni importanti con notevole risparmio di tempo e denaro"
autista: Già oggi i treni per la metropolitana delle grandi città sono completamente automatici. Intanto si stanno mettendo a punto automobili che si guidano praticamente da sole.
contadino: grazie a droni e macchine automatiche su grandi estensioni cambierà il più antico mestiere che non necessiterà più di personale (e persone sfruttate!)
operaio meccanico industriale: nella grande industria i robot costruiscono già vetture con risparmio di costi e di personale.
editori e stampatori: la crisi della carta stampata è già una realtà sostituita dal web e dai giornali on line. Stesso destino anche per i libri (molti scaricabili gratis!) soppiantati da dispositivi come gli e-reader e dagli e-book (a prezzi decisamente inferiori).
cassieri: sono già presenti le casse automatiche al supermercato o nelle stazioni. A breve sistemi automatici aggiorneranno anche gli scaffali.
operatori turistici: ormai i portali hanno già sostituito le agenzie di viaggi per acquistare biglietti aeri e interi pacchetti di soggiorno.
camerieri e baristi: Già oggi camerieri e baristi molto spesso sono sostituiti da tablet ai tavoli che permettono al cliente di fare un ordine in maniera completamente autonoma e un avvisatore wifi consente di sapere immediatamente quanto il piatto è pronto e poterlo ritirare al banco.
soldati e piloti militari: i droni provengono dal settore militare prima di avere un uso domestico. A breve arriverà il robot soldato (magari drone).
consulenti finanziari e assicurativi: portali per l'assicurazione auto che spopolano sono l'inizio di una serie di servizi che sostituiranno le filiali presenti in tutte le città.
addetto alle televendite: quello della pubblicità è un mondo che si sta spostando sempre più su internet e sui social network, oltre a presentazioni da attori 3D più che testati nei videogiochi.
star del cinema: le nuove tecnologie permetteranno sempre più di poter creare film direttamente al computer eliminando l'apporto umano (ma ci vorranno veramente anni).
notaio: ebbene si, con le blockchain si potranno effettuare passaggio di proprietà, vendite immobiliari e aprire società in maniera completamente automatica.
perito assicurativo auto: le auto sono già dotate di "scatole nere" volute dalle case automobilistiche e dalle compagnie assicurative. Con le blockchain i dati registrati non saranno più modificabili e sarà più facile ricostruire i sinistri con risparmio anche in processi civili.
avvocato: l'intelligenza artificiale semplificherà i contratti evitando la maggior parte dei contenziosi.
postino: la PEC (posta elettronica certificata) sostituisce oggi raccomandate, bollette, notifiche. Forse resteranno i pacchi, ma presto arriveranno le consegne con mezzi automatici o droni.
riscossore di tasse: con l'incrocio dei dati nella banche dati e un bot automatico si calcoleranno le tasse e verranno notificate le cartelle esattoriali con gli importi dovuti.
(foto: pixabay) (15/10/2020)