"La controriforma Cartabia potrebbe annientare milioni di processi e consentire di iniziare una stagione di criminalità mai vista prima"
La controriforma del processo penale della ministra Marta Cartabia, voluta da tutti i partiti di Governo, renderà l'Italia una zona franca di impunità a favore della più forte criminalità organizzata.
Non a caso delle 5 mafie più potenti del mondo 3 sono italiane.
Con l'introduzione del processo breve di berlusconiana memoria, questa volta con la tagliola della improcedibilità e non della prescrizione, spariranno di fatto processi e delitti che non verranno mai accertati.
Senza accertamento sparirà l'allarme sociale e quindi il controllo sulla espansione della criminalità.
Questo perché certi reati cd chiavistello non verranno mai più accertati e di conseguenza sparirà anche l'associazione mafiosa che è sempre accertato ex post, cioè dopo aver indagato su reati di diversa tipologia come ad esempio furto, rapina ma anche minacce, danneggiamento oppure incendio.
Tutti reati che se accertati consentivano di ricostruire il disegno criminale e il rapporto associativo tipico della mafia.
Ma ora questo non succederà più. I reati dichiarati improcedibili spariscono dal radar degli inquirenti.
Gli stessi pubblici ministeri dovranno seguire le indicazioni del Parlamento che di certo non chiederà di indagare sui reati dei politici e dei mafiosi con loro collusi.
A questo di aggiunge l'ondata di processi legati alle morti per Covid durante la prima ondata della pandemia. Questi avrebbero coinvolto politici e amministratori locali di quasi tutti partiti presenti in Parlamento. Con questa riforma della Giustizia non arriveranno mai alla fine e non accerteranno le morti di migliaia di persone.
Senza accertamento e senza condanne chi ha rubato anche speculando sulla salute e sulla vita degli altri non subirà alcuna conseguenza e potrà continuare a delinquere. A pagare continuerà ad essere forse lo Stato in sede civile, con un danno sul danno sempre a carico di tutti i cittadini.
Ma sparendo il reato, sparisce o diventa più difficile risarcire le vittime. Milioni di famiglie si ritroveranno senza soldi per vivere quando perdono chi lavorava e in preda alla peggiore criminalità.
Con questa legge, se non verrà dichiarata incostituzionale perché costituisce di fatto una amnistia, converrà delinquere il più possibile sicuri dell'impunità, converrà non pagare le tasse, truffare, rubare, corrompere con conseguente crollo delle entrate e taglio dei servizi come la sanità o indebitare la nazione fino a farla fallire.
Vogliamo veramente tutto questo?
(foto: pixabay) (31/07/2021)