Ultimi Post

AFFI - Settimana "Nati per leggere"

"Lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra zero e sei anni"
 
L'assessorato alla cultura di Costermano in collaborazione con i comuni Affi, Brentino Belluno, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Rivoli Veronese e il Servizio Socio Educativo e le Pediatre dell’USLL 22, gli istituti comprensivi, le scuole paritarie dell’infanzia e i nidi e la cooperativa il Ponte organizzano la settimana nazionale "Nati per Leggere".
Il programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino onlus CSB e dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra zero e sei anni, soprattutto all’interno della famiglia.
Nati per Leggere è un progetto di comunità attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1200 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore, e coinvolgono operativamente la società civile attraverso il contributo dei lettori volontari. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
 
(foto: pixabay) (15/11/2014)