"Catasto, pianificazione
urbanistica, statistica, commercio e ambiente: le competenze che verranno distribuite tra le sedi dei Comuni aderenti"
Con una serie di delibere dei comuni aderenti, sono state approvate le funzioni associate che verranno gestite dall'Unione dei Comuni Destra Adige e che hanno interessato le amministrazioni di Bevilacqua, Boschi Sant'Anna, Bonavigo, Minerbe e Terrazzo.
Le funzioni sono in particolare "Catasto",“Pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale, nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale” e "Statistica", oltre a quelle connesse di "Commercio e sviluppo economico", con il fine di gestire in modo unitario tutti i processi connessi con il SUAP ed “Ecologia e ambiente".
Inoltre sono state approvate anche "Organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale” e che coinvolgono tutti i procedimenti amministrativi relativi a viabilità, illuminazione, parchi e giardini e manutenzione del patrimonio.
L'iter della legge istitutiva DL 78/2010 farà in modo che per la fine dell'anno tutte le funzioni fondamentali elencate nell'art. 117 lett. p della Costituzione siano gestite in forma associata per i comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti.
Sul punto è stato critico nell'ultimo consiglio comunale il consigliere di opposizione Matteo Biondaro che non ha condiviso questo tipo di intervento: «un organo di secondo grado che non viene eletto/votato da alcuno è un ente che non ha la legittimazione politica da parte dell’elettorato.» Ha sostenuto il consigliere leghista che sia una fusione, di fatto, simulata.
Il consigliere e assessore ai lavori pubblici Gianni De Putti ha denunciato invece perplessità e vede questa attività molto farraginosa e male organizzata, tuttavia ritiene che «il voto è di fiducia con l’auspicio che le cose vadano meglio.»
(12/11/2014)