Ultimi Post

AFFI - Relazione di fine mandato 2011-2016

"La relazione  di fine mandato 2011/2016 del sindaco Bonometti Roberto è stata trasmessa alla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo in data 6  aprile 2016."
La Relazione di fine mandato ai sensi dell'articolo 4 del D. Lgs. 6 settembre 2011 n. 149 è uno strumento obbligatorio di rendicontazione al cittadino. Essa ha lo scopo di rendicontare ai cittadini le attività e gli interventi realizzati nell’ultimo quinquennio dall’Ente Locale (Comuni, Provincie e Regione) e fornisce quindi una serie di indicatori finanziari e statistici per poter valutare al meglio l’operato dell’ente durante il periodo del proprio mandato.
Sono indicatori oggettivi relativi al quadro economico, al livello dei servizi erogati e all’attuazione del programma amministrativo, e consentono di valutare se le risorse economiche sono state impiegate con efficienza ed efficacia, e dove queste sono state utilizzate.
Nella relazione di fine mandato sono rappresentati i saldi giuridico-economici con i quali il Sindaco termina il proprio quinquennio di gestione municipale.
La normativa vigente, prevede che questa relazione venga poi trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti entro dieci giorni dalla sottoscrizione del Sindaco e pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente, diventando quindi uno strumento di trasparenza e di partecipazione.
La normativa prevede che, il Responsabile del Servizio Finanziario o il Segretario Comunale redigono la relazione che dovrà poi essere sottoscritta dal Sindaco entro i sessanta giorni dalla scadenza del mandato.
L’Ente dovrà provvedere ad inviare la relazione, certificata dai revisori dell’Ente, alla Corte dei Conti e a renderla pubblica.
 
(foto: pixabay) (07/04/2016)