Ultimi Post

ALBAREDO D'ADIGE - Campagna di disinfezione contro la zanzara tigre

"L'ordinanza del Comune richiama una recente direttiva del Ministero della Salute contro la diffusione del Virus Zika"
 

E' stata pubblicata il 22/04/2016 l'ordinanza del sindaco Giovanni Ruta che, senza stabilire sanzioni, impone a privati e aziende una serie di direttive contro il prolifrare della zanzara tigre.
Si chiede pertanto di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso) e di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua e, ove possibile, lavarli o capovolgerli nonchè coprirli ermeticamente.
Per chi possiede immobili e per i condomini di trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tombini presenti in giardini, cortili e nelle aree esterne di pertinenza degli edifici con prodotto disinfestante larvicida in compressa già dal mese di aprile fino al mese di ottobre.
Il trattamento deve essere ripetuto dopo ogni pioggia di forte intensità er egistrare i trattamenti in apposito registro e conservare le ricevute di acquisto dei prodotti, da esibire su richiesta delle autorità di controllo.
Inoltre ai Consorzi, alle Aziende agricole e zootecniche e a chiunque detenga animali per allevamento, si chiede $di curare il perfetto stato di efficienza di tutti gli impianti idrici allo scopo di evitare raccolte, anche temporanee, di acqua stagnante, procedere autonomamente, dal mese di aprile al mese di ottobre, ad eseguire disinfestazioni periodiche dei focolai larvali.
All'ordinanza è stato allegato anche una breve informativa che riassume le procedure indicate nell'ordinanza.
 
(foto: informativa del Comune) (22/04/2016)