Ultimi Post

VILLA BARTOLOMEA - No trasloco...no tasse!

"Nella mattinata di sabato 8 aprile il candidato sindaco Andrea Tuzza ha spiegato i motivi della sua opposizione al trasloco della sede municipale nella Villa Ghedini: costi di trasferimento dei server e mancanza dell'ascensore i motivi principali"


Una piazza piena di spettatori e curiosi quella di stamattina 8 aprile alle 11.45 davanti all'attuale municipio di Villa Bartolomea. L'evento organizzato dalla nuova lista "Prospettiva Futuro", guidata dal candidato sindaco Andrea Tuzza, ha voluto informare la popolazione dei motivi che da tempo hanno portato ad opporsi al trasloco della sede municipale nell'attuale Villa Ghedini e per chiederne la sospensione in vista delle elezioni di giugno prossimo.
L'edificio di Villa Ghedini e e le sue dipendenze infatti sono in ristrutturazione grazie a contributi regionali ed europei. La volontà dei donatari era però di farne la sede di associazioni ed istituti culturali. Anche la parte realizzata con i fondi europei era finalizzata alla creazione di un centro di promozione turistica.
Inoltre secondo il consigliere Tuzza un costo importante sarà quello per l'installazione del cavo in fibra ottica che connetterà i server del comune che rimarranno nell'attuale Municipio.
Inoltre nella nuova sede di Villa Ghedini non è presente l'ascensore, per non parlare della barriere architettoniche che imporranno ulteriori costi per la comunità.
Dubbi infine permangono sul cambio di destinazione a sede municipale rispetto ai lasciti del Conte Milone e Ghedini Clara che esporrebbe l'amministrazione, di qualunque colore politico, a possibili impugnazioni dei lasciti da parte degli eredi, con costi che ricadrebbero inesorabilmente sui cittadini con ulteriori aumenti di tasse.
Altre potevano essere le soluzioni, certamente meno costose secondo Tuzza, che non sarebbero state nemmeno valutate dall'attuale amministrazione guidata da Luca Bersan, che ne ha fatto invece un punto di orgoglio dei risultati raggiunti nella realizzazione del programma elettorale.

(foto: google maps: Municipio) (08/04/2017)