"Con un bando comunale l'amministrazione seleziona anziani over sessanta per lavori di manutenzione del territorio durante il periodo estivo"
Sempre più comuni stanno ricorrendo all'aiuto degli anziani per le attività di manutenzione del territorio con programmi di reinserimento lavorativo socialmente utile.
Cosi il comune di San Mauro di Saline per il periodo tra maggio e agosto selezionerà personale over sessanta per lavori di interventi di carattere ecologico, nei litorali e nelle zone boschive.
Il compenso comprensivo di assicurazione sarà concordato con l'amministrazione comunale.
L'incarico sarà conferito sula base di una graduatoria fra coloro che saranno ritenuti idonei con priorità alle condizioni del nucleo famigliare ed economica.
Il rapporto di lavoro avverrà direttamente con il comune con la forma della prestazione occasionale.
Il prossimo 23 maggio si svolgerà una riunione informativa, mentre entrò il 26 maggio bisognerà presentare le candidature.
Nel bando non si comprende come venga conciliata la volontarietà, ossia la gratuità, dell'incarico con il compenso che viene fornito senza stabilire vincoli di orario e durata della prestazione.
Inoltre troppo generici appaiono i criteri di scelta e di graduatoria che non conciliano con i principi di trasparenza e buon andamento della pubblica amministrazione.
Infine non viene previsto cosa succederà se un lavoratore impugnerà il contratto esponendo l'amministrazione ad obblighi di assunzione ovvero di risarcimenti per illegittimi licenziamenti.
(foto: pixabay) (11/05/2017)