Ultimi Post

BELFIORE - Bonus Mamma

"L'INPS erogherà nel 2017 un premio alla nascita o adozione di un minore ( bonus mamma domani) viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore"


La richiesta dovrà essere presentata dalla futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza o affidamento preadottivo internazionale.
L’importo dell’assegno è di 800 Euro e viene concesso direttamente dall’INPS in un’unica soluzione per ogni evento e in relazione ad ogni figlio nato, adottato o affidato dal 1° gennaio 2017. Per richiedere il bonus è necessario che le interessate possiedano la residenza in Italia e/o la cittadinanza italiana o comunitaria. Le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane. Le cittadine non comunitarie, invece, devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per lunghi periodi oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE. Non è richiesta invece l’attestazione ISEE 2017.
La domanda deve essere presentata improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento 
Sarà necessario produrre la certificazione sanitaria rilasciata dal medico del Servizio Sanitario Nazionale, attestante la data presunta del parto e nel caso di parto già avvenuto, la madre dovrà autocertificare nella domanda la data del parto e le generalità del bambino (codice fiscale), ovvero le informazioni che si rendano necessarie per accedere al beneficio.
La domanda può essere presentata online all’INPS con il PIN attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite il contact center al numero 803 164 oppure tramite gli enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. 
(foto: pixabay) (10/05/2017)