Ultimi Post

ANGIARI - Rogo alla Stena Recycling

ANGIARI - Rogo alla Stena Recycling

"Grande incendio alla ditta svedese che tratta rifiuti plast…

<123456789101112>

ANTIPOLITICA - La guerra agli italiani #10 (Risarcimento danni assicurativi)


"E' fallito il tentativo di abbassare le tabelle di Milano utilizzate per liquidare i danni per lesioni e pagate dalle assicurazioni"

Il Consiglio di Stato ha bocciato con il parere n. 164 del 20 febbraio 2024 l'approvazione della Tabella Unica Nazionale per le macrolesioni, contenuta nello schema di DPR che il Consiglio dei Ministri aveva approvato nelle scorse settimane.

Si trattava di sostituire l'attuale “Tabella delle menomazioni all’integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti”, finalizzato a regolare i risarcimenti per le “macrolesioni” derivanti dagli incidenti stradali, che si presentava come un sistema “multitabellare”.

Così le compagnie di assicurazione soprattutto in sede stragiudiziale avrebbero utilizzato come riferimento la tabella che contempla solo il danno biologico, evitando di considerare i valori maggiorati delle altre tabelle, escludendo il danno morale.

Inoltre non era stato coinvolto il Ministero della Giustizia e non appariva corretto fare dipendere il risarcimento dovuto ai danneggiati da meri criteri di sostenibilità economica per le imprese di assicurazioni che non sono in difficoltà.

Un tentativo di privare i cittadini dei corretti risarcimenti e subire il recente aumento dei premi.

(foto:pixabay) (23/02/2025)
Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK