Ultimi Post

VILLA BARTOLOMEA - Attivo il sistema di rilevazione semaforica di via Matteotti

"Dalla mezzanotte di lunedì 24 luglio sarà attivo il sistema di rilevazione di passaggio con il rosso nell'incrocio tra via Matteotti e via Olmetto"


Tempi duri per i furbetti del semaforo rosso. Dopo una sperimentazione durata circa due mesi, dalla mezzanotte di stasera sarà operativo il nuovo sistema di rilevazione, voluto dalla precedente amministrazione guidata da Luca Bersan, all'incrocio tra via Matteotti e via Olmetto. D'ora in poi, gli automobilisti diretti alla statale 434 Transpolesana che non rispetteranno la segnalazione luminosa rischieranno una multa da 163 euro oltre alla decurtazione di sei punti della patente. Proprio grazie al sistema di rilevazione, nel crocevia che costituisce uno dei punti neri della viabilità cittadina, dallo scorso 5 aprile ad oggi sono già stati rilevati oltre 8-9 passaggi al giorno vietati e sanzionabili dal codice della strada (una multa per ogni passaggio, non sono ammesse infati multe cumulative per ogni giorno di infrazione).
Tuttavia questi conducenti, precisano dall'Ufficio di Polizia Locale di Villa Bartolomea, non riceveranno a casa alcuna contravvenzione, in quanto le rilevazioni sono state effettuate nella fase di pre-esercizio, durante la quale l'apparecchio è stato acceso sia per consentire di apportare eventuali modifiche che per abituare i conducenti alla presenza dell'impianto di rilevazione.
Allo scopo di consentire ai guidatori di arrestare il proprio veicolo in tempo, la durata della luce gialla di preavviso sarà di quattro secondi, ovvero un secondi in più rispetto ai tre prescritti come durata minima dal ministero dei Trasporti, in base anche alle sentenze emesse dalla Corte di Cassazione.
Il loro impiego ha piuttosto lo scopo di educare gli automobilisti al rispetto delle norme del codice della strada, inducendoli a non premere sul pedale dell'acceleratore oltre al dovuto, tanto da portare le infrazioni già a 3-4 al giorno.
L'installazione dell’apparecchio risponde anche alle numerose segnalazioni dei residenti riguardanti le tante macchine che, a causa del lungo rettilineo, percorrono la strada a velocità elevata, incuranti dei pedoni e degli altri mezzi.
L'impianto sarà attivo fino a dicembre, termine ultimo della convenzione stipulata dall'amministrazione comunale per una spesa complessiva di circa 8 mila euro.

(foto: il rilevatore semaforico) (24/07/2017)