Ultimi Post

VILLA BARTOLOMEA - Divieto di deiezioni canine in luogo pubblico

"E' stata pubblicata all’albo ufficiale del Comune di Villa Bartolomea l’ordinanza che obbliga alla raccolta delle deiezioni canine e a portare con sé tutti i dispositivi utili alla raccolta. Fino a 500 euro di sanzione per i proprietari di cani che trasgrediranno le regole"


Vita dura per i proprietari di cani a Villa Bartolomea. A partire dal 28 novembre entrerà in vigore l'ordinanza del sindaco Andrea Tuzza che vieterà ai proprietari di cani, al fine della salvaguardia dell’igiene, salute e sicurezza pubblica, di abbandonare in spazi pubblici o di uso pubblico, come strade, piazze, marciapiedi, riquadri delle alberature, attraversamenti stradali, le deiezioni depositate dai cani durante le loro passeggiate.
L'ordinanza prevede anche l'obbligo di portare con sé strumenti idonei all'asportazione, che dovranno essere esibiti su richiesta da parte dei soggetti incaricati dell’osservanza della presente ordinanza.
Quanto raccolto ed opportunamente racchiuso in idonei involucri o sacchetti chiusi dovrà essere poi depositato negli appositi contenitori.
Sono esonerati dalla disciplina della presente ordinanza i cani guida per ciechi, i cani delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile nell'esercizio dell’attività istituzionale.
Ogni violazione della presente ordinanza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa di un massimo di € 500,00.
L'ordinanza non precisa invece se si dovranno usare sacchetti biodegradabili o se saranno installati appositi contenitori.
Mancherebbe anche l'obbligo di condurre sempre i cani al guinzaglio mentre la sanzione non prevista nel minimo edittale renderebbe difficile la sua applicazione ovvero determinerebbe una sanzione troppo pesante per i proprietari inadempienti anche quando trovati sprovvisti di "secchiello e paletta." (foto: calendario) (28/11/2017)