Ultimi Post

ALBAREDO D'ADIGE - Carta d'identità elettronica

"La nuova carta sarà provvista di pin. Ci saranno le impronte digitali e si potrà dare anche il consenso alla donazione di organi. Ma non integrerà la tessera sanitaria."


Parte il prossimo 15 maggio ad Albaredo d'Adige ma arriverà in tutti i comuni d'Italia entro fine 2018 la nuova carta d'identità elettronica. Il documento in materiale plastico, delle dimensione di una carta di credito, potrà essere utilizzata per richiedere l'identità digitale (SPID) per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Si dovrà fornire come sempre una fototessera, la tessera sanitaria e la vecchia carta d'identità. Non indifferente il costo di 22 euro. La carta arriverà in 6 giorni direttamente dal Poligrafico dello Stato
 e dovrà contenere le impronte digitali, il codice fiscale e gli estremi dell’atto di nascita, corredati da una serie di elementi di sicurezza (come ologrammi, sfondi di sicurezza e micro scritture), eliminando le possibilità di contraffazioni. Inoltre, al momento della richiesta, il cittadino potrà fornire anche il proprio consenso alla donazione degli organi indicando il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica o l’indirizzo Pec.
E' prevista anche una app per il cellulare Android denominata IDEA (Identity Easy Access) che legge i dati del chip della carta d'dentità.
I cittadini in possesso di un documento in corso di validità non sono però obbligati a richiedere immediatamente il nuovo documento elettronico e potranno aspettare la scadenza naturale.
(foto: carta indentità elettronica) (10/05/2018)