Ultimi Post

SAN GIOVANNI ILARIONE - Interventi a favore dei veneti nel mondo

"Scadono il prossimo 31 luglio i termini per i cittadini veneti all'estero per ottenere il rimborso delle spese di rientro dall'estero"


La Regione Veneto sostiene il rientro dei residenti all'estero con una misura che vuole affrontare la difficile situazione economico sociale dei paesi dell'America Meridionale, con particolare riferimento al Venezuela, paesi nei quali la comunità di origine veneta è particolarmente presente e dai quali è recentemente emersa la necessita di rientrare in Veneto.
Quindi con la DGR n.577 del 30 aprile 2018, sono stati approvati i termini per la presentazione delle domande di rimborso, anche parziale, delle spese sostenute per il viaggio, il trasporto delle masserizie e la prima sistemazione in Veneto a favore dei corregionali, loro familiari e discendenti entro la terza generazione che intendano tornare a vivere stabilmente nella nostra regione.
La delibera è stata approvata in attuazione di quanto previsto dal Programma 2018 degli interventi a favore dei Veneti nel Mondo, “Sostegno al rientro”.
Il richiedente deve aver fissato la prima residenza in Veneto da almeno sei mesi e da non più di tre anni al momento della presentazione dell’istanza di finanziamento.
Il provvedimento sembrerebbe favorire i cittadini già tornati nel Veneto da almeno sei mesi e residenti da almeno tre anni, con un rimborso in ogni caso non potrà superare i 5 mila euro per nucleo famigliare e visto lo stanziamento (50 mila euro) sembra destinato ad un gruppo ridotto di soggetti.
(foto: pixabay: dimitrisvetsikas) (10/05/2018)