"Pubblicato il regolamento e la relazione delle misure Safety & Security per le manifestazioni pubbliche"
A seguito dei recenti fatti di violenza e terrorismo durante manifestazioni pubbliche a livello locale hanno portato il Ministero dell'Interno e le Prefetture ad emanare una serie di circolari che richiedono una corretta pianificazione della "Safety" e della "Security" di ciascun evento.
La “Safety” (salvezza) è l’insieme delle misure individuate per evitare situazioni di pericolo prevedibili per i partecipanti.
Gli organizzatori, rispettando le regole e norme in tema di sicurezza delle strutture, antincendio, sanità degli alimenti, servizi sanitari, servizi igienici garantiscono che la manifestazione non possa essere soggetta a pericoli prevedibili per gli avventori.
La "Security" (sicurezza) è l'insieme di quei fattori non direttamente riconducibili all'evento organizzato che, in ambito nazionale, deve essere garantita dagli organi dello Stato (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale) che, sulla base della pianificazione predisposta dagli organizzatori, può imporre l’adozione di misure di salvaguardia eccezionali in caso di eventi con elevato livello di rischio (barriere, new jersey, ecc..).
La valutazione del rischio dell'evento non sostituisce ma si affianca al procedimento da presentare tramite il S.U.A.P. del Comune per eventi e manifestazioni (ove previsto) .
Tutti gli eventi che prevedono un afflusso superiore alle 200 persone saranno soggette al vaglio della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
(foto: pixabay) (06/09/2018)