Ultimi Post

ELZEVIRO - Linee guida per il regolamento anticorruzione comunale

"Con la fine di gennaio le amministrazioni pubblicano l'avviso per proposte e suggerimenti in relazione all'aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e per la trasparenza"




Ogni tre anni le amministrazioni pubbliche comprese quelle comunali devono raccogliere osservazioni, proposte e suggerimenti in relazione all'aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.

Ecco un elenco di quelle che potrebbero essere alcune interessanti indicazioni:

1. Giornata della Trasparenza: Organizzare incontri pubblici e la cd “Giornata della Trasparenza” finalizzata all'aggiornamento del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, che fornisca alla cittadinanza consapevolezza degli strumenti in proprio possesso e che sia caratterizzata dalla massima apertura e ascolto, con il coinvolgimento delle associazioni cittadine dei consumatori e di cittadinanza attiva.

2. Controllo uffici sensibili: Aumentare il livello di 'rischio corruzione' degli uffici più esposti, come tributi o sovvenzioni dirette, ad alto.

3. Chech-in Blocca assunzioni: Aumentare il livello di 'rischio corruzione' nei procedimenti di assunzioni del personale ad alto.

4. Controllo dei dipendenti: Introdurre nel Piano di specifiche sanzioni per i dipendenti che non rispettano le linee guida del Piano anticorruzione.

5. Trasparenza: Monitoraggio più attento e costante del sito istituzionale che deve contenere le informazioni indicate dalla legge, l'introduzione di uno scadenzario dei controlli sui per il rispetto delle indicazioni del Piano.

6. Rotazione dei dipendenti: Obbligo di rotazione dei dipendenti all'interno degli uffici, che è strumento importante nella prevenzione degli episodi di corruzione oltre che per sopperire a carenza temporanea di personale.

7. Normattiva comunale: Pubblicazione di tutti i regolamenti sui procedimenti amministrativi sul sito del comune, affinché i cittadini possano conoscerne i contenuti ed essere essi stessi controllori della corretta procedura.

8. Voto sicuro: Pubblicazione degli elenchi per la nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione e di seggio con obbligo di rotazione tra tutti gli iscritti.

9. Federalismo comunale: Per gli affidamenti diretti sotto soglia sia istituita una specifica indicazione ad introdurre, come criterio tendenziale, modalità di aggiudicazione che prevedano la consultazione di più operatori economici, secondo uno schema che prevede di invitare un numero di operatori di almeno sei a partire da fornitori presenti sul territorio comunale, in base al valore dell’affidamento.

10. Spending review: Introdurre un sistema di controllo anticorruzione su ogni singolo evento di affidamento sotto soglia.

11. Trasparenza delle spese: Pubblicare oltre all'impegno di spesa e la determina di pagamento anche la fattura che porta normalmente l’esito del collaudo dell'opera e il relativo responsabile.

12. Anac comunale: Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno un segretario comunale di altra amministrazione.

13. Diritto di replica: Obbligo di motivazione di rigetto delle osservazioni/modifiche/suggerimenti del piano anticorruzione e di qualunque procedura amministrativa.

14. Antiscappatoie: Eliminare, se presenti, le parole “ove possibile” e formule analoghe dagli impegni presi nel documento, in quanto “scappatoie” che sottintendono la volontà di non effettuare le attività proclamate.

15. Legge sulla trasparenza: Adempiere agli obblighi di trasparenza, richiesti dalla legge 33/2013, in modo effettivo e non solo formale.

16. Whistleblowing: Tutela dei dipendenti comunali che denunciano atti di corruzione interni all'ente. Le segnalazioni devono essere raccolte da un organo di controllo esterno come quello indicato al punto 11, al quale possa rivolgersi ogni cittadino.

17. Consiglio trasparente: Pubblicazione oltre che della convocazione del consiglio comunale anche degli atti inviati ai consiglieri comunali almeno 5 giorni prima.

18. Sanzioni anticorruzione: Sanzioni nei confronti dei responsabili inadempienti e per il mancato rispetto degli obblighi di pubblicazione e di accesso agli atti.

19. White list comunale: Istituzione della white list di tutte le aziende che risultano fornitori, prestatori di servizi del Comune e non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa.

20. Dovere di replica: Obbligo di risposta in 30 giorni di tutte le domande/istanze/interpellanze etc rivolte all'amministrazione comunale.

21. Registrazione consiglio comunale: Obbligo di pubblicazione dell'audioregistrazione del consiglio comunale.

22. Partecipazione: Pubblicazione dell’avviso relativo all'aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e per la trasparenza almeno il 15 novembre dell’anno precedente alla scadenza.

24. Antiriciclati: Esclusione dalla nomina del personale o di assegnazione di incarichi a ex sindaci, ex amministratori, ex consiglieri, ex assessori, ex dirigenti che abbiano ricoperto le medesime cariche nel passato.

25. Antifurbetti fiscali: Verifica dei certificati ISEE presentati dai richiedenti sussidi al Comune e segnalazione alle autorità in caso di dichiarazione false o non veritiere.

26. Software whistleblowing: attivazione del software per la gestione delle segnalazioni di illeciti. L'applicativo e la documentazione di installazione sono disponibili sul sito dell'ANAC, all’indirizzo https://github.com/anticorruzione/openwhistleblowing
La distribuzione del software è regolata dalla Licenza Pubblica dell’Unione Europea (EUPL v. 1.2 https://eupl.eu/1.2/it/), che ne consente il libero uso a qualunque soggetto interessato senza ulteriore autorizzazione da parte di ANAC. (26/01/2019)