"Serata di presentazione della fibra ottica che arriverà tra un anno nel comune veronese"
Presto arriverà la fibra ottica nel comune di Isola della Scala grazie all'intervento della società Open Fiber.
La società partecipata dal Enel e Cassa depositi e prestiti dal ha avviato i lavori per la realizzare di una nuova infrastruttura in fibra ottica che entrerà direttamente nelle case e che che assicurerà velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.
Il piano di cablaggio e realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica sarà presentato il prossimo 4 febbraio, al Palazzo del Municipio dai manager Alesandro Battistel e Alessio Maretto alla presenza del sindaco Stefano Canazza e dell’assessore all'Informatizzazione Germano Clementi.
Il valore dell'opera finanziata dalla Regione Veneto ammonta a oltre 1 milione di euro, e consentirà di collegare 4500 unità immobiliari oltre a circa 20 edifici pubblici.
L'amministrazione prevede di integrare i lavori che dureranno 1 anno con quelli già previsti per la nuova illuminazione e di nuove asfaltature.
Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile in alcune aree del territorio regionale.
In realtà un progetto simile era stato iniziato dall'allora Telecom Italia negli anni 90 con il Progetto Socrate con investimenti per 5.000 miliardi di lire progetto successivamente abbandonato con l'arrivo dell'ADSL ma che comportò aumenti del canone di manutenzione della bolletta. Ora si parla di nuovi investimenti di nuovo a carico del cittadini. (foto: locandina) (28/01/2019)