Ultimi Post

PALU - Aliquota IRPEF al minimo...e gli altri comuni?

"Il comune di Palù insieme al comune di Brenzone sul Garda hanno l'addizionale IRPEF al minimo. Seguono Peschiera sul Garda e Zevio con lo 0,3%"


Cercate un Comune dove l'addizionale IRPEF è la più bassa? Secondo il sito Global Laboratory  dovete scegliere Palù in pianura oppure Brenzone sul Garda che si affaccia sul lago.
Con un contributo dello 0,2% salderete l'IRPEF annuale al Comune. Molto meno dello 0,8% applicato dalla maggior parte dei comuni.
Di poco distaccati sono Peschiera sul Garda e Zevio con lo 0,3% di addizionale IRPEF.
Contributo sempre dimezzato rispetto alla maggior imposizione è l'aliquota allo 0,4% applicata dai Comuni di Bardolino sul lago, Belfiore, Buttapietra, Povegliano Veronese.
Una spiegazione può essere per i comuni che si affacciano sul lago di Garda la maggiore attrattiva turistica che consente un maggior introito di tasse (e spesso di sanzioni amministrative cioè multe).
Invece i comuni della pianura spesso sono confinanti con la città di Verona che consente di "riversare" sulla città alcune spese visto che molti cittadini lavorano nel capoluogo di provincia e utilizzano i servizi erogati dal comune di Verona.
Non manca una oculata gestione del bilancio e il fatto che una aliquota IRPEF bassa non coincide per forza con tassazione ai minimi per tutti gli altri contributi (rifiuti, illuminazione pubblica etc).
Come pure si deve tener conto anche dei servizi erogati: comuni piccoli spesso non possono erogare servizi che sono prerogativa di grandi città. (20/01/2019)