"E' arrivata il giorno della vigilia di Natale la notizia che il consiglio comunale di Verona ha revocato la cittadinanza onoraria allo scrittore Roberto Saviano"
Può sembrare solo una sfogo politico di fine anno, la decisione del consiglio comunale di Verona di revocare la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano, che era stata conferita allo scrittore campano nel 2008.
I motivi sarebbero le continue dichiarazioni contro Matteo Salvini (votato in Calabria e non ancora ascoltato dalla Commissione Parlamentare Antimafia) e Giorgia Meloni.
La proposta era ferma ormai da un anno e solo ora è stata votata e diffusa. La scelta di un giorno preciso come la Vigilia di Natale verrà ricordata negli anni a venire e ha l'obiettivo di mandare un segnale chiaro per le posizioni di Saviano contro la mafia: liberalizzazione della droga, immigrazione, modello Riace di accoglienza degli stranieri.
Eppure la presenza della di camorra e 'ndrangheta a Verona è testimoniata dalle recenti interdittive della Direzione Investigativa Antimafia di
Trento e Venezia nei confronti di aziende con sede nel capoluogo e in provincia.
La città di Verona merita di più!
(foto: pixabay) (25/12/2020)