"Tra le materie che passeranno alle regioni con l'autonomia differenziata ci sono anche quelle che non hanno bisogno di attuazione dei servizi: in particolare Previdenza complementare, casse rurali ed enti di credito fondiario: chi paga in caso di fallimento?"
Tra le materie che sono passate (la legge è entrata in vigore) alla competenza delle regioni bisogna distinguere quelle che hanno bisogno dei decreti per la determinazione dei Lep (livelli essenziali dei servizi) e quelle che non ne hanno bisogno.
Sono materie Lep: Tutela e sicurezza del lavoro; Istruzione (fatto salvo per l’autonomia delle istituzioni scolastiche e con l’esclusione dell’istruzione e della formazione negli istituti scolastici professionali); Ricerca scientifica e tecnologica; Sostegno all’innovazione per i settori produttivi; Tutela della salute; Alimentazione; Ordinamento sportivo; Governo del territorio; Porti e aeroporti civili; Grandi reti di trasporto e di navigazione; Ordinamento della comunicazione; Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia; Valorizzazione dei beni culturali e promozione e organizzazione di attività culturali; Valorizzazione dei beni ambientali.
Sono materie non-Lep: Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l’Ue; Commercio estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare; Coordinamento finanza pubblica e tributi; Casse di risparmio, rurali e aziende di credito regionali; Enti di credito fondiario e agrario regionali.
Soprattutto fondi pensioni, banche rurali, enti di credito verranno assaliti immediatamente dai vari rappresentanti regionali. Che succederà se falliscono (Antonveneta, Credit Euro Nord, Carife, Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Banca Marche, Banca Etruria, Popolare Bari, Banca Carige)? Pagano tutti i cittadini o solo quelli residenti in Regione? Certamente molti cittadini si ritroveranno più poveri.
Stesso discorso per le materie che necessitano i Lep: che succede in caso di conflitti tra enti dello Stato che disciplinano diversamente la stessa materia? Certamente molti cittadini saranno chiamati a pagare le inefficienze.
E che dire dei reati soprattutto quelli in associazione per delinquere? Già oggi il processo si può estinguere solo nel giudizio di competenza territoriale. Che dire se la materia o l'azione penale sarà limitata all'ambito regionale? Certamente molti cittadini saranno chiamati a pagare le ingiustizie.
(foto: pixabay) (29/08/2024)