"Sono stati restituiti 200 milioni confiscati alla famiglia Pellini per decorrenza dei termini: i beni dovevano essere utilizzati per bonificare la cd terra dei fuochi"
Alla famiglia Pellini, condannata a 7 anni per traffico illegale di rifiuti nella Terra dei Fuochi, sono stati restituiti 200 milioni di euro confiscati per decorrenza dei termini - 8 società, 224 immobili, 75 terreni, auto, barche, elicotteri.
Nel 2025, la Cassazione ha annullato la confisca per un vizio formale: la sentenza d’appello era stata depositata troppo tardi. La Procura ha provato a rimediare con un nuovo sequestro, ma incombe il rischio di un altro annullamento.
Dopo aver denunciato la fine degli allevamenti e delle coltivazioni da parte della famiglia di agricoltori Canavacciulo, e nonostante le condanne il territorio l'hinterland napoletano è stato trasformato ed è rimasto una discarica di rifiuti tossici.
La criminalità organizzata conta sul tempo che, nonostante i Governi succeduti, i libri, gli articoli, i salotti televisivi, ha sancito il fallimento di anni di lotta e di contrasto alla mafia.
(foto: pixabay) (10/08/2025)