Ultimi Post

ANGIARI - Incontri informativi sulla fusione con Legnago

"Il 12, 19 e 24 ottobre le date dei 3 incontri informativi con la cittadinanza sulla fusione tra Angiari e Legnago"


Partiranno il prossimo giovedì 12 ottobre alle 20.30 nella sala polifunzionale di Angiari il ciclo di 3 serate dedicate al progetto di fusione tra in comuni di Angiari e Legnago.
Gli incontri informativi con la cittadinanza hanno lo scopo di presentare vantaggi e opportunità della fusione e per l'occasione saranno presenti la professoressa Messina dell'Università di Padova e i sindaci Vincenzo Bonomo di Angiari e Clara Scapin di Legnago.
Oltre ad un dibattito con la cittadinanza verranno distribuiti durante la serata dei questionari per valutare il progetto.
Gli altri incontri sono previsti il giorno 19 ottobre nella Sala Civica di Legnago e il giorno 24 ottobre nella Aula Magna della scuola media di Casette.
La fusione di comuni comporta, secondo una indagine del Ministero dell'Interno, vantaggi in termini di efficienza dei servizi e di minore pressione fiscale che ne deriverebbero a favore delle comunità. 
Se da un lato sono previsti una serie di incentivi regionali e statali necessari ormai per molte amministrazioni in difficoltà, rimangono molti dubbi sul progetto di attuazione e di tutela della comunità periferiche per perderebbero molti servizi locali che verrebbero "spostati" nei centri più grandi. Un problema non indifferente sarà l'armonizzazione e l'unione di bilanci di enti finora autonomi e che dovranno essere revisionati con particolare attenzione per evitare di far pesare su tutti i cittadini debiti derivanti dalla passate gestioni.
A questo si aggiunge la necessità di riorganizzare tutto il personale ed evitare costosi contenziosi.
Infine, un ostacolo "politico" potrebbe essere il diverso orientamento delle amministrazioni coinvolte in stretta connessione con i singoli gruppi sociali che potrebbe creare difficoltà gestionali del futuro ente nato dalla gestione.
Infine un occhio al portafoglio :nel 2014, secondo Open Bilanci, ogni cittadino di Angiari ha pagato di tasse in media 722 euro. Un cittadino di Legnago invece 1.052 euro. Quanto pagheranno i cittadini dopo la fusione?
(foto: locandina) (07/10/2017)