"Domani 8 ottobre a Lonigo la manifestazione promossa da Comuni e associazioni contro l'inquinamento da PFAS"
Un corteo partirà domani alle 10 dal parco ippodromo e snoderà verso la Centrale di potabilizzazione dell'acqua di Madonna di Lonigo, concludendosi con un momento di preghiera presso il Santuario Madonna dei miracoli di Lonigo, alla presenza del Vescovo di Vicenza.
Alla manifestazione parteciperanno, oltre ai rappresentanti dei Comuni del vicentino e del veronese anche la comunità Papa Giovanni XXIII che sostiene i Comitati spontanei contro l'inquinamento da PFAS che si sono costituiti nelle Province di Vicenza, Verona, Padova.
L'impegno e la determinazione che i vari comitati e le associazioni stanno mettendo in campo per questa causa è il segnale più forte di quanto alta sia la preoccupazione della popolazione e di quanto compromessa sia la situazione.
Infatti mentre negli USA la stessa ditta Dupont ha interrotto immediatamente lo sversamento, in Italia continua l'inquinamento ambientale che coinvolgerà le generazione future.
Solo il blocco della produzione e lo scarico di sostanze nocive e l'azzeramento degli indici di inquinamento da PFAS (e non la determinazione di livelli minimi) potrà creare le premesse per un effettivo recupero di un disastro ambientale che durerà in ogni caso per molti decenni.
(foto: locandina) (07/10/2017)