"Presso l'ufficio anagrafe sono depositati i modulo relativi alla proposta di legge d'iniziativa popolare per l'insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado"
L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani promuove una proposta di legge per l'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza come materia autonoma nelle scuole (e non come educazione civica come appendice delle materie di italiano o storia).
Oltre allo studio della costituzione si vuole promuovere la conoscenza dei principi di eguaglianza (a tutela dei diritti fondamentali), educare alla legalità (contro mafia e corruzione), educare al rispetto dell'altro (e dei suoi diritti), educare al rispetto dell'ambiente e all'accesso ai sistemi digitali (contro cyberbullismo, hate speech alla base dell'odio razziale).
La proposta di legge dei sindaci vuole educare al bene comune e alla partecipazione civica, recuperare i valori della memoria, affermare i concetti di pace, fratellanza e libertà.
L'obiettivo è di approfondire la conoscenza delle istituzioni, governo, unione europea e la conoscenza dei diritti fondamentali in particolare i diritti del lavoro. Trovate moduli e informazioni qui.
(foto: locandina) (27/07/2018)