Ultimi Post

ANTIPOLITICA - La guerra agli italiani #6 (Cancellazione dei processi penali)

 

"Dal primo gennaio 2025 entrerà in vigore l'istituto della improcedibilità penale del processo che diventerà inesistente: una nuova amnistia?"

Con l'arrivo del 2025 entrerà in vigore l'istituto della improcedibilità del processo penale per l'eccessiva durata del processo.

L'istituto già presente per in casi in cui la parte lesa non propone querela, cancellerà il processo in corso, comprese prove,  testimonianza, provvigionali di risarcimento concesse nei precedenti gradi di giudizio, come se non fossero mai esistiti.

A pagare saranno le vittime del reato: spariranno processi per strage,  omicidio stradale, omicidio colposo sul luogo di lavoro, per reati patrimoniali o ambientali.

Una vera amnistia anche per molti reati di mafia e terrorismo, che nonostante i termini più lunghi verranno cancellati mettendo in libertà i peggiori criminali.

A farne le spese anche reati "popolari" come la truffa che già prima della riforma Cartabia non arrivava in Cassazione per lo scadere dei termini di prescrizione.

Non resta che sperare nella Corte Costituzionale!

(foto: pixabay) (30/11/2024)