"I 24 novembre incontro con l'autrice Sibly von der Schulenburg ed il giorno 6 dicembre incontro con l'autrice Alessandra Sardoni alle ore 20.30 in Aula Magna dell'Istituto Comprensivo"
Due le opere che verranno presentate con un incontro intervista con gli autori di due libri.
ll primo "Per Cristo e Venezia" dell'autrice Sibly von der Schulenburg narra dell'Europa del 1716 . L’Occidente è minacciato dall'impero ottomano. Il condottiero Johann Matthias von der Schulenburg è chiamato a difendere l’isola veneziana di Corfù; in palio ci sono Venezia, l’Europa, la cristianità e la gloria postuma.
L'autrice è nata a Lugano, Svizzera, figlia di due scrittori tedeschi. È cresciuta bilingue e multiculturale, tra Germania, Svizzera e Italia; ha studiato all’Università Cattolica e quindi all’Università Statale di Milano dove si è laureata in Giurisprudenza. Ha lavorato a lungo per una società in telecomunicazioni in qualità di amministratore delegato, viaggiando molto in USA, Giappone e Cina. Negli anni più recenti ha sentito l’esigenza di approfondire tematiche psicologiche e si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche. Tra le sue pubblicazioni si ricordano:“Per Cristo e Venezia”,“La porta dei morti”,“Ti Guardo”,“Il Barone”.
Verrà intervistata da Alberto Lembo, giornalista e pubblicista.
Il secondo "Irresponsabili" narra un'Italia dove la responsabilità individuale è oggetto di tecniche di elusione che fanno sì che chi sbaglia non paghi. Dalla notte della Diaz al dramma degli esodati, il ritratto dei leader che non fanno i conti con i propri errori.
L'autrice Alessandra Sardoni è laureata in filosofia del linguaggio sotto la direzione del linguista Tullio De Mauro, ha cominciato la carriera giornalistica lavorando per l’edizione di Napoli del quotidiano Repubblica e per Mediaset. È cronista parlamentare e si occupa di politica, prima per varie emittenti televisive e infine per LA7, del cui telegiornale è una degli inviati di punta. Collabora con il quotidiano Il Foglio. Nel biennio 2013/2014 è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare. Nel giugno 2015, le è stato assegnato Il Premiolino, il più antico e prestigioso premio giornalistico italiano.
Sarà intervistata da Francesco Specchia, responsabile delle pagine culturali di “Libero”
(foto: locandina) (09/11/2017)