Da questo importante organo costituzionale si dovrebbe partire per la scelta del suo successore a partire dai giudici ci nomina parlamentare, scelti di comune accordo tra tutte le forze politiche del Parlamento.
Tra i 5 giudici di nomina parlamentare (Franco Modugno, Augusto Antonio Barbera, Giulio Prosperetti e Luca Antonini) è presente Silvana Sciarra, prima donna eletta dal Parlamento come Giudice della Corte costituzionale italiana, ha iniziato il suo mandato nel novembre 2014, dopo aver ricoperto il ruolo di Professore ordinario di Diritto del Lavoro e Diritto Sociale Europeo presso l'Università di Firenze e l’Istituto Universitario Europeo. È Professore Emerito nell'Università di Firenze, come riportato sulla sito istituzionale.
Ha ricoperto tra l'altro la cattedra di Diritto del Lavoro e Diritto Sociale Europeo ed è stata per diversi anni co-direttore della rivista Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali.
Una candidata ideale alla Presidenza della Repubblica giuslavorista che ha firmato con Marta Cartabia e Filomena Perrone la prima sentenza tutta femminile della Corte Costituzione. Indovinate su cosa!
(foto: sito istituzionale) (22/01/2022)