"Anche l’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa a “PASSI” (“Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia”), un Sistema di Sorveglianza a rilevanza nazionale e regionale, rivolto alla popolazione italiana adulta di 18-69 anni"
Il Sistema di sorveglianza PASSI è un monitoraggio sullo stato di salute della popolazione adulta italiana, effettuato tramite interviste telefoniche, da parte del personale delle Aziende Sanitarie.
Promosso e finanziato dal 2007 dal Ministero della Salute (quale azione centrale del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) è stato poi inserito dal 2017 nelle sorveglianze di rilevanza nazionale istituite presso e coordinate dall’Istituto Superiore di Sanità.
Gli enti sanitari raccolgono informazioni utili per identificare le esigenze di salute e le priorità sulle quali intervenire, indagando aspetti chiave per la salute, come stili di vita, percezioni, atteggiamenti e interazioni con il Sistema Sanitario, adesione ai programmi di screening oncologici.
A chi è stato selezionato è inviata, dalla propria Azienda Sanitaria, una lettera di invito con le informazioni per aderire. Tutte le risposte saranno unite e presentate in modo da garantire l’anonimato del singolo partecipante. La riservatezza degli intervistati è rigorosamente garantita dal rispetto della normativa sulla privacy.
Il sistema si caratterizza come una sorveglianza in sanità pubblica che raccoglie informazioni connesse all’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.
I temi indagati da PASSI sono:
- fumo
- attività fisica
- eccesso ponderale
- consumo di alcol
- consumo di frutta e verdura
- consumo di sale
- rischio cardiovascolare
- adesione ai programmi di screening oncologico
- adozione di misure di sicurezza per la prevenzione degli incidenti stradali, o infortuni in casa
- copertura vaccinale antinfluenzale e antirubeolica nelle donne in età fertile
- gravidanza e allattamento
- stato di benessere fisico e psicologico e ancora alcuni aspetti inerenti alla qualità della vita connessa alla salute.
Su molti di questi aspetti viene anche rilevata l’attenzione dei medici e/o degli operatori sanitari. Vengono inoltre rilevate variabili di tipo socio-demografico che consentono di stratificare gli indicatori di salute e quindi di monitorare le disuguaglianze sociali di salute.
PASSI è un sistema flessibile e adattabile anche in situazioni di emergenza con indagini mirate, essendo possibile l’aggiornamento e l’integrazione del “core” del questionario con moduli aggiuntivi o opzionali per la raccolta di dati su temi di specifico interesse delle Regioni
PASSI, insieme a Passi d’Argento, è inoltre fonte informativa per la verifica annuale degli adempimenti dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) nell’ambito dell’area Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, direttrice “Completezza e Qualità dei dati”.
Inoltre all’interno del Nuovo Sistema di Garanzia, accanto all’indagine multiscopo dell’ISTAT, PASSI è indicato come fonte informativa nella sperimentazione, dal 2013, di un indicatore tracciante descrittivo degli stili di vita (fumo, alcol sedentarietà, sovrappeso/obesità) come fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili.
(foto: logo) (05/08/2024)